DETTAGLI DIMENTICATI?

Raffaele Tortora si è laureato a Napoli in Economia Aziendale alla Università Federico II con tesi dal titolo "La gestione dei progetti di sviluppo immobiliare"; abilitato alla professione di Dottore Commercialista presso il medesimo ateneo federiciano dove ha superato il relativo Esame di Stato, si è specializzato in consulenza immobiliare grazie ad una attività di lavoro e di studio già trentennale: già geometra, iscritto mediatori immobiliari nel 1997 presso la Camera di Commercio di Napoli, iscritto esperti immobiliari nel 2003 presso lo stesso ente camerale, dal 2000 e per oltre un decennio funzionario presso il settore immobiliare della Banca della Provincia di Napoli, prima di scegliere la libera professione che svolge tuttora. Ha i titoli per essere abilitato CTU del Tribunale su diverse materie immobiliari, tra le quali stime e valutazioni. È autore dei volumi "Investimento immobiliare. Gestione dei processi strategici e operativi e professionalità deputate" (2012) e "Il Trading che Segue il Prezzo" (2019). È un esperto abilitato in perizie di stima per individuare il valore di mercato di qualunque tipologia immobiliare e aziendale, di ogni dimensione e ovunque ubicata in Italia. Presta inoltre consulenza e assistenza su materie contabili, societarie e tributarie, con abilitazione telematica Agenzia delle Entrate e servizi CAF.

NAPOLI, ROMA E COLLABORAZIONI

Oltre a svolgere libera professione in tutta Italia, dal 1998 collabora anche con primari operatori del mercato immobiliare tra le quali, nel 2015, Unicredit SubitoCasa, che consente di aderire ad un network di numerose opportunità. R.Tortora riceve, oltre a Napoli (con studio al quartiere Chiaia), anche a Roma in Via Frattina (vicino Piazza Di Spagna). E' associato come responsabile materie immobiliari allo Studio Gaeta Commercialisti&Avvocati di Napoli in Via G. Carducci 42, che con dieci risorse umane qualificate e specializzate in societario, tributario, fiscale, contabile e immobiliare risponde da tre generazioni alle esigenze di imprese, famiglie e privati.

PORTFOLIO

Ha curato e seguito lo studio di fattibilità, la commercializzazione o l'aspetto economico-finanziario e fiscale di numerosi progetti immobiliari di Napoli, tra i quali:

  • Villa Lauro (ristrutturazione integrale, vendita e locazione di villa plurifamiliare, Via Crispi);
  • Palazzo Imbriani (ristrutturazione integrale e vendita di tre edifici per ca 48 abitazioni e negozi, P.za Municipio);
  • Parcheggi Morelli, Nazionale e San Francesco (concessioni del Comune di Napoli per la costruzione e vendita di garage interrati, per circa ca 900 box e posti auto);
  • Parco Sebeto (nuova costruzione per ca 63 abitazioni oltre negozi, Via Stradera);
  • Palazzo Opel (gestione locativa di intero edificio per uffici, Via Scarfoglio);
  • Palazzo Megawatt (nuova costruzione di palazzo uffici e capannone, per 19.000 mq, di importante dealer materiale elettrico, Marcianise);
  • Banco di Napoli (varie sedi);
  • Villa Patrizi (monumentale edificio settecentesco, Via A. Manzoni);
  • Complesso Tribunali (7.000 mq oltre giardini, centro storico di Napoli);
  • Palazzo Vittorio Emanuele (edificio ottocentesco cielo-terra, 15 unità, Napoli);
  • Villa De Martino (gestione locazioni di intero parco con giardini, Via Posillipo);

oltre a centinaia di singole consulenze aziendali e immobiliari per immobili di ogni dimensione e prezzo.

DIRITTO IMMOBILIARE E TRIBUTARIO

Ha esteso le proprie competenze prestando consulenza in diritto immobiliare (tributario e civile) ed erogando pareri ed arbitrati su molteplici campi del diritto immobiliare stesso e relativa fiscalità. In particolare è in grado di fornire soluzioni contrattuali alternative alla locazione che consentono una forte riduzione degli oneri fiscali per locatore e conduttore, tra i quali riveste sicuro interesse l'eliminazione del costo IMU (per approfondire vedi pagina Cosa Facciamo). L'ottimizzazione del carico fiscale gravante sugli immobili, nonché l'analisi di eventuali azioni avverso l'amministrazione  finanziaria rientrano tra le consulenze erogate (vedi pagina Diritto Tributario).

ANALISI FINANZIARIA E WEALTH MANAGEMENT

Coordinatamente alla consulenza aziendale e immobiliare e/o ad integrazione di esse, si occupa altresì di investimenti e analisi finanziaria (titoli mobiliari). Nel 1997 ha condotto le prime operazioni su fondi comuni, per poi trattare strumenti di equity, fino ad approdare al trading diretto sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana SpA, studiando i mercati e i titoli con l'Analisi Tecnica e Fondamentale. Presta consulenza per l'analisi di portafogli di investimento, arricchendo l'approccio multiasset (monetario, obbligazionario ed azionario) con una reale ponderazione della componente immobiliare, sia diretta che attraverso strumenti finanziari immobiliari.

IMPEGNO SOCIALE

È impegnato socialmente, in passato come co-fondatore della associazione Azione Liberale per l'Italia, che contava circa quindici sezioni in altrettante città italiane; per la stessa fu responsabile della Commissione di Studio Sviluppo Economico nonché membro del Consiglio Direttivo Nazionale; attualmente partecipa al progetto di insieme-per.it per riportare i valori cristiani nella vita politica e socio-economica italiana. Promuove la sensibilizzazione per i senzatetto tra gli operatori del settore immobiliare. Ha frequentato l'Opus Dei ed è stato attivista dello scoutismo italiano.

palazzo del 400 in quarto

TORNA SU