• Il 14.01.2021 è stata fissata la prima estrazione settimanale della lotteria degli scontrini. Per partecipare è necessario registrarsi all’area riservata del portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/.
• Si potrà accedere tramite Spid, Cns, Fisconline o Entratel.
• La lotteria esclude a priori gli acquisti tramite e-commerce, ma anche tutte le spese effettuate nell’attività d’impresa o professionale. Inoltre, sono escluse le spese che danno diritto a detrazioni fiscali (ad esempio: i medicinali). Inoltre, per le prime estrazioni la strada della vincita non sarà possibile anche per tutti gli acquisti in cui i consumatori hanno chiesto all’esercente la fattura invece dello scontrino. La partecipazione, inoltre, è preclusa per chi ha meno di 18 anni.
• Le estrazioni e i premi per chi paga in contanti prevedono: o ogni settimana sette premi di 5.000 euro ciascuno; o ogni mese tre premi da 30.000 euro ciascuno; o ogni anno un premio di un milione di euro.
• Le estrazioni e i premi per chi usa strumenti alternativi “zerocontanti” prevedono: o ogni settimana quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente; o ogni mese dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente; o ogni anno un premio di 5 milioni di euro per il consumatore e un premio di un milione di euro per l’esercente.