Ogni agenzia o agente immobiliare paga un commercialista. Che sia organizzata sotto forma di società oppure di singola partita iva-ditta individuale, il ricorso ad un professionista per:
- tenuta contabilità
- liquidazione delle imposte
- liquidazione contributi inps
- adempimenti camerali
- adempimenti vari
- consulenza tributaria
è giocoforza una necessità. Ma il vostro commercialista vi ha mai procacciato occasioni di business? Ha mai fatto aumentare concretamente il vostro fatturato? Che sostenga il vostro giro di affari con la sua consulenza e il suo supporto magari lo notate. Ma che entri nei vostri concreti processi operativi è molto improbabile se non impossibile, e il motivo è semplice: non li conosce. Ovviamente il commercialista non può conoscere l’operatività di ogni suo cliente, con tutti i settori economici esistenti. Ma un commercialista specializzato immobiliare può e deve fare di più, molto di più e, badate, allo stesso costo del vostro attuale commercialista. Ecco allora che un costo si trasforma davvero in un investimento. Immaginate un commercialista che accanto a quanto sopra, vi fornisce:
- incarichi di vendita e locazione
- segreteria commerciale per gli incarichi più importanti
- affiancamento nelle trattative più difficili e/o remunerative
- formazione per i vostri collaboratori neofiti
- valutazioni immobiliari
- affiancamento nelle acquisizioni più ostiche
- e tanto altro di direttamente operativo
avvertireste o meno un reale e misurabile contributo al vostro fatturato? Quanto sopra rientra in una consulenza direzionale che dovrebbe essere sempre inclusa tra quelle fornite da un commercialista, ma che ovviamente può fornire solo chi conosce profondamente la realtà quotidiana di una professione o di un’impresa.