DETTAGLI DIMENTICATI?

Vendita Immobiliare Tutelata: scopri come avere, inclusa, una consulenza professionale multidisciplinare conferendo un semplice incarico ad una primaria agenzia immobiliare.

   Vendere un immobile non è un’operazione semplice,  ma una scelta che coinvolge aspetti economici, legali, tecnici, di marketing e, non da ultimo, emotivi. In un mercato complesso come quello immobiliare, affidarsi alla giusta professionalità è indispensabile per tutelare il valore del proprio patrimonio da liti giudiziarie e da errori economici. Dal 1995 ad oggi il Dott. Raffaele Tortora ha seguito molte centinaia di compravendite e trattative, spesso prevenendo comportamenti lesivi delle parti, oppure danni potenziali anche se involontari. Una consulenza di questo tipo è, di norma, molto onerosa; di seguito è illustrato come si può invece ottenerla alle usuali condizioni di un incarico conferito alle agenzie immobiliari, con compenso legato al raggiungimento del risultato (specificato nel seguito).

   Vendita Immobiliare Tutelata nasce dalla volontà di offrire un servizio di valore frutto di un'esperienza trentennale: un’assistenza che renda l’intermediazione tradizionale una consulenza realmente professionale. Come abilitato mediatore, R.Tortora è molto radicato nel mercato locale e nazionale, ma la vera differenza risiede nelle ulteriori competenze: abilitato infatti anche dottore commercialista, geometra e perito&esperto in valutazioni immobiliari, egli può affrontare ogni vendita con un approccio completo  e multidisciplinare, orientato alla piena, concreta e reale tutela degli interessi delle parti, secondo un tipico rapporto fiduciario professionale appreso nella lunga formazione con i suoi rinomati Maestri.

    Nel 1998, R.Tortora partecipò, tra l'altro, alla fondazione dell'agenzia Leonardo Immobiliare, che oggi conta cinque uffici in proprietà diretta (non in franchising) per coprire tutta Napoli e provincia (sedi in Via Toledo, Via Scarlatti, Via Posillipo, Viale Augusto e Vomero Alto), con oltre quaranta risorse umane e, mediamente, circa 150 immobili in gestione esclusiva. L'obiettivo insieme alla Leonardo non è solo vendere immobili, di ogni tipologia, ma costruire una strategia che metta in luce il vero valore di una proprietà, perché ogni immobile ha una sua storia che merita di essere raccontata nel modo giusto. Questo significa partire da una valutazione approfondita secondo la scienza dell'Estimo, che non si limiti solo ai numeri e ai dati di mercato del momento, ma anche alle prospettive di crescita, alle potenzialità inespresse, nonché alle caratteristiche uniche dell’immobile e del suo contesto, tutti aspetti che determinano la scelta degli acquirenti; significa poi analizzare tutte le implicazioni economiche e fiscali di un'operazione immobiliare, individuando soluzioni che ottimizzino il rendimento per il venditore, nonché anticipare e risolvere eventuali problematiche legali, legate spesso alla conformità urbanistica e catastale, riducendo al minimo i rischi di contestazioni o ritardi. Tutti aspetti che richiedono studio, competenza, lunga esperienza e, innanzitutto, richiedono un approccio non da venditore che insegue solo la chiusura dell'affare a ogni costo, bensì da professionista che antepone, sempre e per definizione, gli interessi dei clienti a ogni tipo di tornaconto personale.

   Tutelare significa proteggere le parti in ogni fase del processoperché numerose sono le possibili insidie, tra le quali si possono segnalare:

  • - accettazione frettolosa di proposte di acquisto per immobili che presentano problematiche urbanistiche e/o legali, taciute per interesse oppure non scoperte per incompetenza. Le conseguenze sono nefaste: lunghi contenziosi giudiziari che vedono le due parti bloccate per anni, e quindi senza poter più soddisfare le reciproche esigenze immobiliari;

  • - falsi acquirenti che in realtà sono alla ricerca di liti giudiziarie per lucrare un risarcimento danni su problematiche create ad arte;

  • - incasso di caparre prima di scoprire le problematiche dell'immobile, con potenziale difficoltà nel recupero delle stesse;

  • - errata o mancata pattuizione di clausole e dichiarazioni legali essenziali per la piena tutela delle parti durante la specifica trattativa di compravendita, sempre diversa e quindi da valutare specificamente caso per caso.

   Scegliere la Vendita Immobiliare Tutelata mette al riparo la compravendita di ogni tipologia di beni immobili e aziende; è semplice come gesto, basta conferire un incarico alla Leonardo Immobiliare, ma ricchissimo nei contenuti, perché significa affidarsi alla consulenza di un professionista riconosciuto, che si avvale di una grande e strutturata agenzia immobiliare per la mediazione. Significa scegliere di essere seguiti con una qualità reale e tangibile. Perché la tutela non è un dettaglio: è il cuore di una vendita professionale.

                                                                                                                                                                                                                  Dott. Raffaele Tortora

PER I PRIVATI

Dal 1995 il Dott. R.Tortora assiste la clientela nella vendita e nell'acquisto di beni immobili di ogni tipologia (abitazioni, aziende, alberghi, negozi, capannoni, uffici, terreni), a partire dalla valutazione del prezzo, passando per la proposta di acquisto, preliminare/compromesso, mutuo e fino al rogito definitivo, risolvendo anche ogni problematica connessa di tipo legale, fiscale, tecnico e notarile grazie ai relativi professionisti di lunga collaborazione.

Egli quindi nello specifico si occupa di:

- perizie di stima per la valutazione economica dei beni immobili;

- redazione di APE, effettuazione di visure ipotecarie e catastali, nonché di planimetrie catastali;

- ricerca della controparte tramite primaria agenzia immobiliare di fiducia e senza ulteriori costi oltre alle provvigioni all'agenzia (dall'1 al 3%);

- assistenza in tutte le trattative della compravendita;

- redazione dei contratti connessi con l'operazione immobiliare in essere;

- assistenza e consulenza per la partecipazione ad aste giudiziarie immobiliari;

- assistenza per progetti immobiliari di sviluppo, con disponibilità di tutti i professionisti necessari (arch., avv., notai, imprese);

- assistenza in qualità di esperto nelle cause giudiziarie di natura immobiliare, con disponibilità di avvocati collegati.

PER COSTRUTTORI

Forniamo indicazioni precise su cosa costruire o riqualificare, come realizzarlo e dove si trovano le ubicazioni migliori. Spesso ci siamo imbattuti in realizzazioni che non hanno incontrato il favore del mercato per errori di posizionamento: troppo cari per un target a causa di una qualità troppo elevata, distribuzione interna sbagliata, spazi comuni obsoleti, rifiniture ormai superate et similia. Il nostro colloquio costante con centinaia di acquirenti e decine di professionisti del settore ci permette di essere sempre connessi con orientamenti, gusti e richieste dei potenziali acquirenti.

Il livello di dettaglio della nostra consulenza è personalizzabile, potendo spaziare dalla full all inclusive con ufficio vendite in cantiere alla consulenza su singoli aspetti del processo.

PER FONDI COMUNI IMMOBILIARI

Per i fondi comuni immobiliari, privati e pubblici, forniamo valutazioni in qualità di esperti indipendenti previsti dalla legge, effettuiamo scouting di mercato per attuare le strategie di portafoglio, approntiamo due diligence complete dei singoli cespiti, curiamo la messa a reddito (selezione dei tenants e redazione dei contratti) e la dismissione dei singoli beni.

Assistiamo inoltre nella implementazione e realizzazione della strategia di portafoglio, con criteri di highest and best use (HBU), o nella riqualificazione per incrementare la redditività.

PER ENTI PUBBLICI E PREVIDENZIALI

La destinazione delle ingenti risorse di tali enti verso la componente immobiliare ha tradizionalmente rappresentato una scelta preferenziale, rivelatasi quasi sempre vincente. Negli ultimi decenni i cambiamenti del settore (in particolare la sua crescente finanziarizzazione) hanno reso i processi di selezione e realizzazione degli investimenti più specialistici e complessi. La nostra consulenza mira ad individuare le scelte migliori grazie a parametri finanziari, fisici ed economici della singola operazione immobiliare.

PER PROFESSIONISTI

Affianchiamo tutti i professionisti che si trovano a gestire la componente immobiliare nei rapporti con i loro clienti. In particolare:

  • - Assistenza nella vendita e locazione di beni immobili, anche con ricerca della controparte.
  • - Valutazioni del canone di locazione o del valore di compravendita durante le liti giudiziarie relative a separazioni e divorzi, successioni, procedure concorsuali, operazioni straordinarie d'azienda ecc.
  • - Consulenza sulla componente immobiliare di una più vasta gestione di patrimonio.
  • - Pareri su materie immobiliari.
  • - Ricerche e analisi di mercato.
  •  

PER AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI

Per le amministrazioni condominiali eroghiamo consulenza per la valorizzazione dell'edificio e dei singoli cespiti, assistiamo nella vendita e locazione nonché nei rapporti con terzi per arbitrati e pareri di diritto immobiliare e condominiale.

palazzo del 400 in quarto

TORNA SU